Brexit: Scenari e opportunità per i professionisti italiani

18:21 15 November in Libri, Pubblicazioni
13

Il libro fornisce un quadro degli scenari fiscali che domineranno le relazioni con il Regno Unito e delle opportunità per attrarre nuovi residenti e nuovi investimenti all’interno dei confini nazionali.

Gli autori hanno delineato un percorso “dal generale al particolare” basato su analisi comparative e/o prospettiche tra le fattispecie in vigore sino al termine del periodo di transizione e le possibili ripercussioni durante l’imminente fase post-Brexit.

Vengono forniti quanti più dettagli e accorgimenti utili a favorire un attento esame delle possibili tematiche di interesse tanto in fase di ingresso (o rientro) in Italia, quanto in caso di ridefinizione delle transazioni intercompany a seguito della, verosimile, disapplicazione delle direttive fiscali di matrice UE.

Si analizzano quindi le principali fattispecie relative ai trattamenti fiscali riservati a persone fisiche e imprese. Sono altresì evidenziati i regimi speciali e le altre agevolazioni che potrebbero guidare il contribuente precedentemente residente nel Regno Unito nella definitiva scelta di trasferimento (o ri-trasferimento) all’interno del territorio italiano.