Stefano Dorigo, fondatore dello studio DS Tax&Legal con sede in Firenze. Già socio fondatore di Cordeiro Guerra & Associati, è attualmente professore associato di diritto tributario presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, dove insegna diritto tributario e diritto tributario internazionale.
I principali settori dell’attività professionale sono il diritto tributario d’impresa ed il diritto tributario internazionale e dell’Unione europea, oltre al diritto penale-tributario ed al contenzioso. I settori più recenti di interesse riguardano la tax compliance, la fiscalità delle imprese 4.0 e la fiscalità degli investimenti esteri in Italia, sia di imprese che di persone fisiche. Esperto di procedure interne ed internazionali per gli accordi tra le imprese e l’amministrazione finanziaria, nonché di procedure amichevoli ed arbitrali.
È membro del comitato di redazione della Rivista Trimestrale di diritto tributario e della redazione di Firenze della Rivista di diritto tributario internazionale. Autore di tre monografie e di oltre 80 saggi pubblicati in opere collettanee e riviste scientifiche italiane ed europee, è membro dell’EATLP – European Association of Tax Law Professors e dell’AIPSDT – Associazione Italiana dei Professori e degli Studiosi di diritto tributario, nonché del Gruppo Europeo di Diritto Pubblico presso l’EPLO.
Giuseppe Salvi, già socio di Cordeiro Guerra & Associati ed attualmente socio fondatore di DS Tax & Legal. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e professionali in riviste specializzate, fra le quali le seguenti monografie:
Già Professore a contratto in diritto ed economia, Docente presso la scuola di specializzazione dell’avvocato tributarista UNCAT.
Ha svolto docenze nel corso di diritto tributario presso la scuola di specializzazione per le professioni forensi dell’Università di Firenze. Master in diritto penale tributario conseguito nel 2017 presso l’Università degli Studi di Firenze.
L’Avv. Chiara Celesti, abilitata all’esercizio della professione dal 2014, si occupa prevalentemente di diritto tributario d’impresa e di fiscalità degli investimenti immobiliari, con un focus particolare sulla clientela straniera sia corporate che private.
Laureatasi nel 2011 con una tesi sul trattamento fiscale dei dividendi inbound, è cultore di diritto tributario presso l’Università di Firenze dal 2013 ed ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso l’Università di Brescia/Bergamo con una tesi sulla pianificazione fiscale aggressiva e la responsabilità sociale d’impresa. Nel corso del dottorato è stata relatrice di seminari e autrice di alcune pubblicazioni, tra cui due capitoli su soggetti e fattispecie del riciclaggio del Trattato di diritto sanzionatorio tributario diretto da A. Giovannini e a cura di A. Di Martino e E. Marzaduri.
Chiara Cinotti, laureata col massimo dei voti in diritto tributario presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi in diritto penale tributario, ha svolto la pratica professionale in diritto penale. Sta attualmente conseguendo una seconda laurea magistrale in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna.
Pietro Olianti, praticante avvocato di DS Tax & Legal, si è laureato a pieni voti presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi in diritto tributario internazionale, dove ha avuto l’occasione di approfondire tematiche attuali come la pianificazione fiscale aggressiva e il BEPS. Si occupa prevalentemente di diritto tributario domestico ed internazionale.
Giulia Grimaldi, avvocato di DS Tax & Legal, si è laureata cum laude presso l’Ateneo di Firenze con una tesi concernente la riforma del Terzo settore e le forme di contribuzione del privato sociale alle pubbliche spese.
Opera nell’ambito del diritto tributario domestico ed internazionale.
Isabella Maione Mannamo, laureata presso l’Università di Firenze.
Ha svolto la pratica forense focalizzandosi prevalentemente sul diritto civile e su quello societario.
Attualmente si occupa di diritto tributario nazionale ed internazionale, tax compliance ed anche di diritto societario e dei relativi risvolti fiscali con il ruolo di junior associate.
Martina Pizzicoli, praticante avvocato di DS Tax & Legal, si è laureata cum laude presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi di diritto tributario internazionale relativa all’approfondimento delle implicazioni fiscali e doganali in ambito IVA e Transfer Pricing. Attualmente si occupa di diritto tributario domestico e internazionale.